Fattoria didattica “Casa del Diavolo”

La fattoria didattica è un luogo di apprendimento che consente di applicare metodologie di osservazione e di esperienze vissute sul campo di forte valore educativo. I percorsi didattici sono reali laboratori delle emozioni non solo per i ragazzi. La “Casa del Diavolo” offre, con l’assistenza di esperti collaboratori, oltre 50 proposte didattiche per scuole materne, elementari, medie e per gruppi di adulti. Si organizzano giornate in cui tutta la famiglia può partecipare alle visite e alla preparazione del pane vivendo momenti di intenso scambio di conoscenze fra generazioni.
Ampi spazi per giochi, merende ed eventuali pranzi sono disponibili all’aperto. In caso di maltempo e d’inverno è possibile utilizzare strutture al coperto per un massimo di 80 persone.
L’azienda aderisce al progetto “Fattorie Didattiche” della Regione Emilia Romagna e ne rispetta la “carta della qualità”. Particolare attenzione è posta alla sicurezza dei visitatori tramite la messa in atto di un piano di protezione e prevenzione in ottemperanza al D.L. 626/94.
Alla Casa del Diavolo, spazio di manovra agevole per i pullman.
E’ possibile pranzare in azienda sia al sacco che concordando un menù preparato nella cucina dell’agriturismo.
Si possono organizzare feste di fine anno (anche autogestite) per un massimo di 250 persone.
Le D.sse Roberta Ricci e Paola Romeda organizzano e conducono progetti di Zooantropologia didattica

Programmi per le scuole

I laboratori, suddivisi per argomento, rappresentano un canovaccio sul quale ogni insegnante può costruire un incontro personalizzato, in base all’età degli allievi, al tempo a disposizione e alle necessità didattiche. Si possono concordare momenti in aula scolastica propedeutici all’attività in fattoria ed anche, in integrazione, visite guidate a Musei e a strutture del territorio attinenti ai temi da svolgere. Alcuni temi potranno essere approfonditi abbinando diversi progetti.
Ogni argomento sarà introdotto da una breve parte teorica, opportunamente calibrata in base all’età dei ragazzi, che si svolgerà col supporto di proiezione di diapositive, pannelli didattici, schede, disegni, documenti, cui seguirà un’uscita in campo.
Si raccoglieranno materiali da esaminare con le lenti di ingrandimento, al microscopio o utili per la costruzione di piccoli oggetti da portare a casa come ricordo.
Gli incontri si potranno svolgere anche in caso di maltempo e le attività all’aperto saranno sostituite con altre in aula.
Tutte le zone in cui si svolgono le attività sono accessibili anche ai disabili.

VITA IN FATTORIA
1) Visita generale
2) Facciamo il pane ( o le focacce, o gli zuccherini)
3) La vendemmia
4) Chi semina raccoglie

LABORATORI SCIENTIFICI
1) Animali della fattoria
2) Animali selvatici
3) Penne e pennuti
4) Storie di scaglie e di squame
5) Caccia alla traccia
6) L’albero
7) Di fiore in fiore.
8) Ecosistemi: la siepe, lo stagno. Costruzione di un erbario o fogliario
9) I 5 sensi alla riscossa
10) Orientamento: per non perdere la bussola!
11) I funghi commestibili e quelli velenosi
12) I funghi negli alimenti e nell’ecosistema della natura
13) Il territorio ed il fiume nei loro aspetti naturali
14) Igiene e sicurezza alimentare (la dieta equilibrata, la qualità e la conservazione alimentare)

STORIA, TRADIZIONI E CUCINA LOCALE
1) la casa colonica ieri ed oggi
2) la mietitura nelle diverse epoche storiche
3) il nonno racconta: un giorno al mulino
4) la storia del pane
5) alberi,vimini e canne: materiali utili per l’azienda
6) i culti del diavolo e altre leggende
7) la Battaglia del Senio
8) Le piante spontanee….a).. in cucina, b).. in medicina
9) le piante aromatiche e la loro utilizzazione
10) l’Uva…non solo Vino

LABORATORI ARTISTICI
1. Alberi, fiori e foglie: il disegno e le tecniche grafiche
2. Impressioni dalla Natura: il paesaggio nella pittura “en plen air”
3. Cambiar aria: laboratorio espressivo-manipolativo sul tema dell’aria
4. Le mille gocce blu: laboratorio sul tema acqua

GIOCHI DA FARE E DA COSTRUIRE
1) gioco dei sensi
2) la Fattoria di zio Tobia
3) il totem degli Animali
4) il totem della Fattoria
5) il totem dell’Albero
6) il totem degli Elementi
7) gioco dell’oca in fattoria
8) ronzatori e bilboquet
9) aquiloni e giravento
10) il boomerang e il rombo
11) girandole e paracaduti
12) trottole e frullini
13) spille e collane neolitiche
14) l’eliobussola
15) tartarughe e bruchi
16) cavallette e coccinelle
17) il gufo e la catena alimentare
18) dinosauri che passione
19) topi, topini e coccodè
20) il tangram degli animali
21) uccelletto tridimensionale
22) mangiatoie per uccelli
I GIOCHI DI MASTRO CILIEGIA (in legno)
1) saltarello
2) anatre
3) ochette
4) fiori

Vedi dettaglio programmi